Quale Notebook Comprare?

Sei indeciso su quale notebook comprare? Ho selezionato i migliori portatili per uso domestico, grafica, per giocare, per video editing. Non vuoi scoprirli?

Al giorno d’oggi sembra essere molto difficile decidere quale notebook comprare che si adatti al meglio alle proprie circostanze. Difatti, sul mercato odierno sono disponibili centinaia di modelli, ognuno con caratteristiche tecniche e peculiarità molto diverse tra loro. Nella confusione generale si rischia di acquistare un prodotto non adatto alle proprie esigenze. Come evitare dunque questo rischio? Ecco un’analisi completa che mette in evidenza le diverse tipologie di notebook ed i requisiti che quest’ultimi devono avere!

Quale notebook scegliere per uso domestico?

notebook per uso domesticoPer notebook per uso domestico si intende un notebook standard, normale per così dire, che non presenta tecnologie avanzate per uso professionale. Un notebook del genere quindi sarà un valido alleato per la vita di tutti i giorni e permetterà di svolgere alcune azioni comuni senza creare problemi oppure preoccupazioni a chi lo utilizza.

Tra le operazioni più comuni che un notebook per uso domestico dovrebbe svolgere ci sono la visione di film sia in streaming che su disco fisso, la corretta navigazione su internet e sui social ed infine la corretta visualizzazione della propria posta elettronica. Inoltre, si ricorda che un notebook efficiente per uso domestico dovrebbe anche avere un buon rapporto tra uso e durata batteria.

Come scegliere un notebook per uso domestico

In primo luogo, si deve prestare attenzione ai requisiti minimi del notebook. La memoria Ram dovrebbe essere almeno di 4 Gb. In questo modo molteplici processi potranno essere eseguiti contemporaneamente senza rallentamenti quando il computer è acceso . Inoltre, è importante prestare attenzione anche alla memoria disponibile sul disco fisso del notebook.

Visti i continui aggiornamenti dei programmi al giorno d’oggi, è importante assicurarsi un notebook che abbia almeno 250 Gb di spazio d’archiviazione. Ancora, un notebook per uso domestico deve avere a disposizione un sistema operativo minimo che sia Windows 7. Un notebook per uso domestico deve possedere anche una discreta scheda grafica; si consigliano le schede video Nvidia Geforce o quelle integrate nel processore.

Infine, il processore di un notebook per uso domestico dovrebbe essere almeno un Intel i3.

Benefici

Con un buon computer per uso domestico si possono avere diversi benefici. Ogni operazione verrà svolta con fluidità e facilità. Inoltre, il notebook avrà impostazioni facili e chiunque potrà utilizzarlo con piacere e destrezza. Senza ombra di dubbio quindi, quando si tornerà a casa per usare il proprio notebook ci si rilasserà e divertirà allo stesso tempo.

I modelli più venduti

Quale pc portatile comprare per Photoshop, Fotografia e grafica

notebook per graficaMolti svolgono il lavoro di grafico, creando locandine oppure ritoccando fotografie. Quale notebook necessita questa categoria di persone? Acquistare un pc portatile per grafica non è semplice, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione in questo campo. Ecco una disamina completa quindi dei requisiti basilari che un notebook per grafica dovrebbe avere e quali sono invece i requisiti consigliati per svolgere un buon lavoro.

Come scegliere notebook per Photoshop, fotografia e grafica

I requisiti minimi per un portatile che utilizza spesso programmi di grafica oppure fotografia come Photoshop sono diversi. Ad esempio, la memoria RAM deve avere un valore pari a circa 8 GB. Questo perché solitamente i programmi di grafica impegnano molto la macchina. La memoria consigliata comunque è di 16 GB.

Per quanto riguarda il processore, quello minimo consigliato risulta essere l’Intel i5. Tuttavia, il requisito ideale per un computer del genere è sicuramente Intel i7. Occorre considerare comunque che il costo di un notebook che monta tale processore sale esponenzialmente.

Infine, è bene concentrarsi sulla scheda video di un notebook per programmi di grafica. Non basta una scheda video normale ma è consigliata una scheda entry level da almeno 2 Gb di RAM.

Benefici

I benefici di usare un computer adatto alla grafica possono essere immensi per un graphic designer professionale. Infatti, lavorando con un notebook adatto è possibile svolgere i propri lavori con piacere e velocità. In questo modo si può fare una buona impressione sui propri clienti, migliorando la propria immagine.

I modelli più venduti

Vedi tutti i notebook per grafica

Notebook per video editing

I notebook per video editing sono sempre più diffusi nell’ultimo periodo. Questo perché ci sono lavori che ormai richiedono il video editing, come lo YouTuber oppure il Social Media Manager. Avere a disposizione lo strumento giusto può davvero fare la differenza in questo campo. Vuoi comprare un notebook per video editing? Ecco quali sono i requisiti consigliati.

Come scegliere notebook per video editing

A questo punto quindi per comprendere come scegliere un portatile per video editing occorre prestare attenzione ad un aspetto primario. Devi avere un grosso budget economico a propria disposizione. In caso contrario sarà davvero complicato riuscire ad assicurarsi un buon computer.

I requisiti consigliati sono il processore Intel i7H. Questo processore è ottimo per far avviare i programmi di video editing. Poi ci vuole una scheda Video a partire da NVIDIA Gtx 1050Ti. Comunque se davvero si dispone di un grosso budget è possibile anche puntare su un portatile professionale con scheda video di alto livello appartenente alla serie Quadro.

Benefici

I benefici di avere a propria disposizione un buon notebook da video editing sono notevoli. Infatti, con un portatile assemblato con i migliori componenti possibili è possibile produrre video di alta qualità, quasi a livello di produzioni professionali cinematografiche oppure televisive.

I modelli più venduti

27 Recensioni
- Prezzo: 1.499,00 EUR -
16 Recensioni
- Prezzo: 959,00 EUR -

Notebook per giocare

I notebook per giocare sono diversi. D’altronde, molte persone preferiscono affidarsi al proprio portatile per svagarsi con videogiochi di alto livello. Ecco quali sono i requisiti per scegliere il computer da gaming.

Come scegliere un portatile per giocare

I requisiti per scegliere un notebook per giocare sono diversi. Prestando attenzione a queste caratteristiche è possibile assicurarsi un prodotto eccellente. Il processore deve essere un IH5 oppure un RYzen 7. La memoria RAM deve essere di minimo 8 GB mentre la scheda video consigliata deve essere una NVIDIA gtx 1050ti oppure superiore naturalmente.

Benefici

I benefici nell’avere un computer notebook per giocare sono diversi. Ciò che è sicuro sta nel fatto che si potrà vivere un’esperienza di gioco incredibile condita da effetti sonori eccezionali e grafica realistica.

modelli più venduti

Vedi tutti i portatili per giocare