I MIGLIORI orologi gps per la corsa da comprare

Nonostante uno smartwatch gps potrebbe sembrare un semplice orologio da polso, sono innumerevoli le caratteristiche che lo rendono un dispositivo assolutamente differente rispetto ad un orologio tradizionale.

Tendenzialmente gli orologi per la corsa sono degli smartwatch che presentano però indispensabili caratteristiche come la presenza di un GPS che tiene traccia dell’attività di fitness praticata.

La principale funzione di questi particolari orologi è la presenza del GPS che consente di avere una sorta di mappa virtuale in grado di tracciare la zona che vogliamo percorrere durante l’attività sportiva.

Un orologio dotato di GPS si comporta come un navigatore, ma con la comodità di un dispositivo digitale dalle piccole dimensioni di un classico orologio da polso.

C’è da tenere presente che oltre al GPS, tali dispositivi tecnologici innovativi consentono di usufruire di ulteriori funzioni come il GPS cardio e/o un cronometro, funzioni fondamentali per monitorare l’attività fisica ed evidenziare eventuali miglioramenti delle performance sportive.

Sono diversi i modelli di orologio GPS presenti sul mercato, ma è consigliabile sempre cercare di puntare sull’acquisto di un dispositivo che presenti un limitato numero di funzioni, in quanto device troppo ricchi di funzionalità potrebbero risultare piuttosto scadenti rispetto agli altri modelli presenti sul mercato oltre a risultare dispersivi durante la navigazione in decine e decine di app inutili preinstallate.

Tra gli orologi da polso con GPS esistono modelli da running o anche orologi GPS da outdoor per le escursioni più estreme.

Non dimenticare che i migliori modelli di orologi da polso GPS comprendono la funzione cardio, che consente di poter analizzare la frequenza del battito cardiaco, spesso caratteristica sottovalutata dagli acquirenti.

I MIGLIORI orologi gps per la corsa da comprare

Scegliere un orologio GPS: occhio ai materiali

Una delle caratteristiche importanti che possono guidarci alla scelta dell’orologio GPS è la tipologia di materiali con cui il dispositivo è stato realizzato.

Si deve tenere conto che l’orologio con GPS viene utilizzato durante la corsa, e dato che il corpo durante l’attività fisica tenderà a sudare particolarmente, lo smartwatch dovrà essere realizzato preferibilmente con materiali che siano anallergici.

Inoltre la maggior parte dei dispositivi tengono traccia del battito cardiaco, e proprio per tale ragione l’orologio dovrà essere di ottima qualità in modo tale che non si faccia influenzare dal sudore eccessivo del corpo che potrebbe falsare i dati.

Per evitare di acquistare un dispositivo che non sia di qualità e che quindi non soddisfi in parte o totalmente le tue aspettative, meglio cercare in primis tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche tecniche, leggendo anche eventuali recensioni sul prodotto nei forum di settore e perché no tra i commenti di chi l’ha acquistato su Amazon.

Sono molti i vantaggi per chi decide di utilizzare un orologio GPS per praticare attività sportiva, in quanto tali dispositivi sono progettati per ottimizzare e personalizzare il proprio allenamento.

La scelta del migliore orologio da polso GPS dipenderà sia dall’obiettivo dell’allenamento che dal budget a disposizione.

Sempre più di frequente gli orologi da running riescono a connettersi facilmente con lo smartphone consentendo il semplice accesso ai proprio dati personali, inoltrando anche chiamate, mail o avvisando sulla ricezione di eventuali messaggi di testo.

Ogni funzione di un orologio da corsa viene progettata appositamente per cercare di personalizzare l’attività sportiva praticata, quindi prima di acquistare un dispositivo è necessario considerare quali caratteristiche siano fondamentali per il proprio allenamento.

Tra le funzionalità extra presenti su un orologio da polso GPS troviamo la possibilità di usufruire di un’interattività online che consente di caricare e condividere i propri dati con le app di formazione, ma anche la possibilità di partecipare a gare virtuali con partner, calcolare dei tempi di recupero, effettuare allenamenti personalizzati, così come ricevere informazioni in tempo reale, dalle notifiche dello smartphone ai tempi sul giro e sulla frequenza cardiaca.

I prezzi di un orologio con GPS per la corsa

Il prezzo di un orologio da polso dotato di GPS possono variare da un minimo di 50 fino ad un massimo di 600€.

Fattore che dipenderà necessariamente dal numero di funzioni presente nell’orologio, ma non tutte saranno utili per il proprio allenamento, ecco perché prima di investire una cifra elevata sarebbe bene considerare le reali necessità personali.

Un altro fattore che condiziona il costo totale è ovviamente il brand (dai più cari smartwatch Apple, LG o Samsung fino ai più economici dispositivi cinesi) e la tipologia di materiali utilizzati.

I migliori modelli di orologio con GPS

Garming Fenix 6 Pro

L’orologio Garmin Fenix 6 Pro presenta una struttura essenziale, con una durata della batteria anche di due settimane e una vasta gamma di parametri. È considerato un ottimo dispositivo in grado anche di competere con i migliori smartwatch in commercio.

Questo modello non è assolutamente economico, ma nonostante ciò gode di caratteristiche tecniche che lo rendono un device multifunzionale per lo sport e assolutamente senza eguali.

Pur non essendo un orologio per tutte le tasche, è uno dei migliori modelli con GPS con funzioni avanzate e sempre precise.

Per fortuna esistono diversi altri device da acquistare con simili funzionalità e a prezzi decisamente più contenuti.

Garmin Forerunner 645 Music

Dal design compatto, particolarmente comodo da indossare, il Garmin Forerunner 645 Music consente di effettuare un eccellente monitoraggio dell’attività sportiva praticata, e tramite una piattaforma è possibile tenere traccia ed effettuare delle statistiche aggiornate.

Nato come dispositivo ideale per correre, il modello Garmin Forerunner 645 Music supporta Garmin Play e musica offline, incluso Spotify, consentendo inoltre la possibilità di ricevere notifiche e personalizzazioni per smartphone.

Complessivamente Garmin Forerunner 645 Music è un dispositivo fantastico, ma la durata della sua batteria potrebbe decisamente essere migliore per un utilizzo più comodo.