I MIGLIORI Notebook i5 con 8 Gb ram da comprare

I migliori notebook i5 con 8 GB di RAM sono modelli molto utili a chi cerca soluzioni valide nel campo del gaming, oltre che in ambito professionale. Pur non offrendo le prestazioni sbalorditive dei portatili equipaggiati con i processori i7, i laptop in questione sono eccellenti nel caso di un uso giornaliero. Certo è che a fronte di attività particolarmente impegnative, quali il disputare avvincenti sfide ad uno degli ultimi titoli dalla grafica spettacolare, è ovvio che le componenti hardware vanno sotto stress e quindi anche i consumi energetici e le prestazioni cambiano.

I MIGLIORI Notebook i5 che ti consiglio di comprare

Acquistare un notebook oggi sembra la cosa più difficile al mondo, nonostante però sia sempre più necessario. Il portatile perfetto è quello ideale per l’utilizzo che occorre all’acquirente, e non per forza quello con le caratteristiche migliori. Uno dei tipi più diffusi e venduti è il notebook i5 con 8gb di ram.

Notebook i5 8gb ram

Vedi tutti i notebook i5 con 8Gb di ram

Un portatile i5 con 5gb di ram è caratterizzato, come sembra ovvio dalla precedente dicitura, da un processore (o CPU) Intel Core i5. Il processore rappresenta la parte fondamentale di un computer, che elabora i dati ed esegue i calcoli: il numero di core rappresenta in quante unità viene suddiviso il lavoro da elaborare e quindi quanto il lavoro è svolto velocemente senza che il consumo energetico sia troppo elevato. La ram da 8gb associata a questo tipo di notebook rappresenta, invece, la quantità di dati che il computer può immagazzinare contemporaneamente durante l’utilizzo di numerose applicazioni.

Perché acquistare un pc i5 8gb ram

I portatili con processore Intel Core i5 sono tra i più diffusi e caratterizzano i computer di fascia media, insieme agli Intel Core i3 e gli AMD Serie A. Una ram da 8gb è ottimale per questo tipo di processore, in quanto permette che ci sia il perfetto equilibrio tra la potenza della CPU e la capacita della memoria di sistema. Inoltre, una ram più bassa è sconsigliata perché non permette prestazioni convincenti anche per i lavori più comuni che si possono effettuare su un portatile.

Utilizzo consigliato

Sono consigliati naturalmente per coloro che utilizzano il computer portatile per esigenze di lavoro e/o di svago comuni, sicuramente non per professionisti ed aziende. Come abbiamo detto, infatti, questo tipo di dispositivo è di fascia media, che gli permette anche di rientrare in una fascia di prezzo non molto elevata. Un notebook i5 con 8gb di ram è quindi perfetta per i fruitori amatoriali di pc, che però non vogliono limitarsi troppo il campo di lavoro con un semplice processore i3 o una ram da 4gb.

Se invece sei alla ricerca di un portatile più potente puoi leggere questo nostro articolo sui migliori notebook.

I modelli che consigliamo di comprare

Ecco pertanto alcuni modelli da tenere seriamente in considerazione in fase d’acquisto.

Notebook i5 Asus Ideali per lavorare e giocare

Questi notebook sono la soluzione ideale se sei alla ricerca di un laptop ad elevate prestazioni.

L’eleganza dello chassis rende questa soluzione appetibile anche in ottica design. Il resto poi lo fa lo cornice NanoEdge che va ad integrare un display da 17 pollici Full HD. La resa cromatica del pannello IPS è valida. L’angolo di visione corrisponde a 178 gradi. Cosa vuol dire? Che anche da angolazioni estreme, avrai sempre e comunque una visione ottimale. Ma il vantaggio competitivo di questo modello viene espresso dal processore Intel Core I5 con frequenza max da 4 GHz. Trattasi del cuore pulsante dell’intero sistema insieme alla RAM da 8 GB e alla scheda video dedicata. Che dire della tastiera retroilluminata? Trattasi di una soluzione full-size con tasti ad isola e buona corsa che sovrasta il touchpad, dotato di rivestimento in vetro.

Inoltre, per ciò che concerne le connessioni, si confermano dei portatili completi: tre porte USB, di cui due sono 2.0 e una è 3.1, un’uscita HDMI, 1 lettore schede SD e connettore Type C. La batteria con fast charge, la cosiddetta carica veloce, risolve il problema della mancanza di autonomia: bastano appena 49 di carica e per arrivare al 60% di carica. La velocità di connettività è un altro aspetto a favore di questo modello, grazie soprattutto al wi-fi dual band 802.11ac e al trasferimento dati dell’unità SSD. I ritmi frenetici attuali non danno il minimo problema al prodotto Asus. Un notebook davvero eccezionale, ideale sia a lavoro che in ambito multimediale.

Se sei alla ricerca di un portatile più piccolo puoi leggere questo nostro articolo sui notebook da 15 pollici.

Notebook i5 HP

Di tutti i notebook con processore i5 e 8 GB di RAM, le soluzioni proposte da HP sono di certo tra quelle da prendere seriamente in considerazione. I motivi? Trattasi di modelli ideati per assicurare la migliore connettività possibile nel corso delle varie attività quotidiane. L’autonomia della batteria e le prestazioni più che affidabili fanno di questo portatile uno dei più competitivi in assoluto sia sul piano lavorativo che nella navigazione online e nello streaming. Le prestazioni garantite dalla CPU Intel® Core™ i5 sono a dir poco da urlo.

La mission dell’HP è quella di permetterti di restare in contatto con ciò che conta. Come? Grazie all’equipaggiamento di un hardware che definire competitivo è dir poco. Display Full HD da 15 pollici IPS e fotocamera FHD danno il meglio quando si tratta di parlare su Skype con i familiari e con gli amici. La riproduzione di foto, video e tracce musicali rasenta l’eccellenza. In più, si differenzia da altri notebook per via della cerniera cromata che conferisce quel tocco di colore in più che non guasta affatto.

Notebook i5 Acer

Cerchi un portatile con processore i5 e SSD che sia affidabile e al tempo stesso che assicuri prestazioni ottimali? Questi notebook presentano tanti punti a favore. In primis, all’accensione è alquanto rapida. Il produttore, in questo caso, è riuscito a far meglio di altri modelli, decisamente lenti in fase iniziale. Il display da 15,6 pollici Full HD IPS in alta definizione lo rende ideale per l’uso in campo multimediale: per guardare un evento in streaming o un film online, di modelli come questi ce ne sono decisamente pochi in commercio.

Il processore è di ultima generazione, la ram è da 8 GB DDR4 e l’SSD è da 256 GB. Ottima anche la tastiera retroilluminata che è in grado di sfruttare nel modo migliore tutto lo spazio disponibile. Valida la presenza del tastierino numerico. In termini di velocità di scrittura e di feedback reattivo, la tastiera è il top. Lo stesso dicasi per le gesture di Windows, utilissime per poter contare unna navigazione online rapida.

Ma per il resto, questo modello lavora decisamente bene. Insomma, trattasi di un notebook di fascia intermedia.

Notebook i5 Lenovo

Sono dei portatili particolarmente performanti, equipaggiati con un processore molto apprezzato: l’Intel i5 che, insieme alla RAM da 16 GB, offre prestazioni uniche. Proprio in chiaro stile Lenovo. Accattivante nell’estetica, trattasi di una soluzione da gaming davvero niente male. La scheda grafica nVidia merita davvero una menzione speciale, al punto da essere definita da molti gamer come la migliore architettura di gioco fin qui mai realizzata. Lo storage HDD 1000 GB abbinato a un SSD da 128 Gb risulta particolarmente capiente. Le porte USB sono un po’ scomode, dato che sono posizionate sul retro.

Con i giochi di ultima generazione, particolarmente pesanti, le prestazioni di questo HP sono di tutto rispetto. Ottimo il comparto audio, a partire dalle due casse surround. Il suono, nel complesso, è ben equalizzato e non viene distorto più di tanto. Lo schermo in 1080p si rivela per risoluzione un’ottima scelta. Il motivo? Lo schermo FHD IPS da 15,6 pollici ha una più che buona densità di pixel e nei giochi puoi impostare la qualità massima, senza poi scendere a compromessi, visto che la scheda video GeForce GTX 1050 gestisce tutto senza il minimo problema. Gamer e graphic designer alla ricerca di un laptop per giochi o di una soluzione potente non potranno fare a meno di considerare questo modello. Viste quindi le specifiche, i 2,62 kg di peso sono piuttosto accettabili per quanto riguarda questi notebook.

Per concludere, se Lenovo aumentasse il numero di configurazioni e se collocasse le porte USB ai lati e non dietro sarebbe davvero il massimo.

Conclusioni

In definitiva, Asus, Acer e HP sono tra i leader nel mercato dei notebook i5 con 8 GB di RAM. E i laptop testé presentati si contraddistinguono per prestazioni uniche, per le componenti hardware di nuova generazione e per un design in media curato nei dettagli proprio per dare un forte impatto visivo. Certo, però, che con qualche miglioramento i suddetti notebook sarebbero dei veri e propri top di gamma.