Notebook 15 pollici: I migliori [5 + 2]• Giugno 2019

I notebook da 15 pollici sono così tanti che spesso e volentieri si cade in un naturale imbarazzo di scelta. Del resto, a meno che non si sia in grado di orientarsi in mezzo ai diversi gioielli che la tecnologia moderna ci mette dinnanzi, la scelta diventa davvero ardua da compiere.

Perché esistono i notebook per il lavoro, quelli più adatti al gaming, ma anche i portatili utili per compiere i lavori grafici di alta qualità. Ognuno, insomma, dovrebbe scegliere in base a quelle che sono le sue esigenze. E magari aiutarsi con questa breve recensioni dei migliori notebook da 15 pollici attualmente disponibili in commercio.

Notebook 15 pollici: prezzi e offerte

Il modello più venduto

Notebook 15 pollici con processore i5

Il modello più venduto

La dimensione dello schermo per i notebook da 15 pollici è sicuramente la più diffusa e la più ricercata, perché in genere questo taglio riesce a offrire prestazione medio alte in base alla configurazione, in un prodotto relativamente leggero e di facile trasporto. Rispetto ai modelli più piccoli, i notebook 15 pollici possono vantare prestazioni più elevate e componenti di maggiori capacità, come i processori Intel i5 che rappresentano già una buona base per velocità di elaborazione di calcolo.

Un portatile da 15 pollici con processore i5, se preso con una buona quantità di Ram può offrire potenzialità ottime e prestazioni sufficienti per lavori di qualsiasi tipo, dalla creazione, visualizzazione e modifica di documenti di testo e altri formati di Office, grafici aziendali, presentazioni di lavoro o scolastiche e molto altro. Le caratteristiche di questi portatili non sono solitamente indicate per lavori maggiori, come progetti che prevedono l’uso di programmi di grafica 2d o 3d, il gaming e software che sfruttano le DirectX.

Perché acquistare un portatile da 15 pollici con processore i5

L’acquisto è sempre una scelta difficile. Le configurazioni disponibili in questo formato sono così varie da non poterlo scegliere solo in base alle dimensioni. Un notebook con queste caratteristiche è già un prodotto di fascia media, anche se questo termine non deve influenzare l’acquirente a scegliere qualcosa di più potente o più costoso, perché la scelta deve essere fatta esclusivamente sul reale bisogno di un certo tipo di configurazione. Un processore i5 è già una buona base di partenza che offre prestazioni ottime se l’utilizzo è mirato a funzioni di visualizzazione di documenti, video anche in Full HD, navigazione internet, video conferenze e streming online.

Utilizzo consigliato

Un portatile con processore i5 ha un’ottima capacità di calcolo che fa al caso di diverse categorie di utente, dallo studente, all’impiegato d’azienda, al professore universitario e se integra una configurazione che presenti grande quantità di Ram e una buona scheda grafica, questo può offrire anche esperienze di gaming nella media.

Notebook 15 pollici con processore i7

Il modello più venduto

Nel mondo dei notebook, la dimensione da 15 pollici è probabilmente la più diffusa, oltre che la più conosciuta e proprio per questo motivo, i modelli tra cui scegliere sono tantissimi, poiché le configurazioni che includono questo schermo sono pressoché infinite. In fase d’acquisto è bene quindi non fermarsi alla dimensione dello schermo, ma scegliere con attenzione le caratteristiche interne in base all’esigenza e all’utilizzo che s’intende farne. Considerare la configurazione interna è indispensabile per non trovarsi con un prodotto eccessivamente costoso rapportato al reale bisogno, oppure con componenti che non riescono a supportare i programmi da utilizzare per i vari compiti da svolgere sul vostro notebook.

Il bello del 15 pollici, è che è grande abbastanza per offrire un’ottima esperienza visiva e buone prestazioni, in alcuni casi anche elevate, ma sufficientemente ”piccolo” da non rappresentare un ingombro eccessivo.

Perché comprare portatile da 15 pollici con processore i7

Con delle varianti così diverse offerte da uno stesso taglio di schermo, non è facile orientarsi sull’acquisto di un notebook 15 pollici, per questo bisogna sempre considerare l’utilizzo che deve esserne fatto e il budget prefissato. Nel caso di un portatile da 15 pollici con processore i7 di settima o ottava generazione, di certo non si punta a un prodotto per studio ed economico, ma un articolo dalle prestazioni medio alte, che associato un una discreta scheda grafica può offrire anche una buona esperienza di gaming, senza pretendere troppo.

Utilizzo consigliato

Questo formato di notebook ha una spaziatura di configurazioni così ampia che può essere utilizzato per qualsiasi lavoro, dallo studio al video editing e persino al gaming. L’accostamento 15 pollici con processore Intel i7 offre un prodotto performante, anche al pari dei formati maggiori, ma con peso e dimensioni ridotte che rendono il trasporto più agevole.

Perché comprare un notebook da 15 pollici

I notebook da 15 pollici sono leggeri, piccoli e compatti: possono essere trasportati praticamente ovunque senza molti problemi e in contempo forniscono all’utente delle prestazioni elevatissime. A differenza di altri prodotti simili, non hanno dei costi esageratamente elevati. Ciononostante s’inscrivono alla perfezione in una fascia di prodotti medio-alta. I display da 15 pollici di cui sono dotati i laptop di questa categoria hanno comunque un’elevata risoluzione e sono anch’essi di alta qualità. L’autonomia delle batterie di alcuni modelli permette all’utente di lavorare con il notebook per degli ampi periodi di tempo senza doverle ricaricare. Questa tipologia di notebook, insomma, rappresentano un vero e proprio alleato che è possibile portare con sé praticamente ovunque, anche per via delle loro dimensioni non eccessivamente grandi.

Notebook 15 pollici: ecco i migliori modelli del 2018

HP Pavilion Gaming 15-cx0013nl |► portatile per giocare entry level

Tra i migliori modelli una posizione di rilievo è senz’altro occupata dal modello HP Pavilion Gaming 15-cx0013nl. Si tratta di un portatile dal design classico, elegante, tipico dei prodotti Hewlett Packard. Il dispositivo è stato creato per offrire agli utenti la massima connettività possibile e diventare un valido assistente durante le giornate lavorative.

Sebbene non sia propriamente un notebook per il gaming, esso offre comunque le prestazioni di fascia media. Per questo può riprodurre senza problemi una vasta gamma di giochi che non richiedano dei notevoli sforzi alla RAM oppure alla scheda grafica.

Il processore del portatile è Intel i5-8300H: molto potente, che offre delle alte prestazioni per quanto riguarda la velocità e la versatilità di funzionamento. A questo si aggiungono anche gli 16 GB di RAM del notebook: uno spazio utile per semplificare ulteriormente lo svolgimento delle varie operazioni sul laptop. Lo schermo Full HD IPS è, in realtà, da 15,6 pollici (39,6 cm in diagonale) e permette una risoluzione massima pari a 1920 x 1080 pixel.

I lavori di grafica svolti su questo notebook sono supportati dalla scheda video Nvidia Gtx 1050Ti con 4GB di video-RAM dedicata. La capacità interna di storage è di Hdd da 1TB (ma non è ulteriormente espandibile) abbinata a un ssd da 126Gb.

Il cliente può comunque salvare i dati anche sul servizio DropBox collegato al modello. A tutto questo si aggiungono anche degli altoparlati targati HP che, tradizionalmente, offrono una qualità audio molto nitida e pulita.

ASUS VIVOBOOK N580GD-DM041T |► il più elegante

L’Asus, da diverso tempo ormai, realizza unicamente dei notebook di altissima qualità e questo modello non è affatto un’eccezione. Si tratta di un notebook elegante, dallo stile tipico della Asus. Nonostante si tratti comunque di un modello che dovrebbe essere economico, specie se paragonato ai prodotti di fascia alta della Asus, le caratteristiche di questo portatile sono comunque straordinarie.

Basti pensare al processore Intel Core i7-8750H, che attualmente rappresenta uno dei processori più potenti. Non a caso è perfetto per svolgere una vasta gamma di attività in contemporanea.

Nella sua struttura alquanto compatta include una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 con tanto di 4GB di video-RAM dedicata. Per questo è un modello decisamente ideale sia per giocare che per svolgere i lavori di grafica. La scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050 è una delle migliori tra tutte quelle presenti sul mercato. Non a caso il notebook supporta la maggior parte dei giochi originali usciti nel 2017.

La funzionalità multitasking viene completamente supportata anche dalla memoria RAM di 16 GB e include persino 1 slot RAM completamente liberi. In questo modo l’utente può persino aumentare la RAM del proprio notebook ulteriormente: basta semplicemente acquistare altre schede RAM. La scheda madre è Intel HM175, anch’essa sicuramente tra le più innovative tra tutte quelle che il mondo della tecnologia attualmente ci offre.

Lo schermo, invece, è da 15.6 pollici e supporta una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Infine, tra i lati positivi del dispositivo spicca anche la memoria fisica interna, di ben 128 GB, che sono espandibili grazie al Seagate da 1TB.

Il peso di soli 2 chilogrammi offre all’utente la possibilità di portare con sé questo notebook praticamente ovunque.

Acer Swift 3 SF315-41-R054 |► Miglior rapporto qualità prezzo

Da sempre la serie Swift della Acer si è contraddistinta per un ideale rapporto tra le prestazioni e il prezzo. Il modello SF315-41-R054, però, è andato decisamente oltre: qui è stato considerevolmente migliorato anche l’aspetto. Il design, è stato profondamente rivisto nel 2017 ed è anche per questo che appare come se fosse completamente nuovo.

Si tratta di un portatile adatto particolarmente bene per il gaming leggero. Questo modello è disponibile sul mercato con 8 GB di RAM DDR4 e persino una CPU Ryzen con il processore 7 2700U.

Per questo è considerato uno dei portatili da 15 pollici con miglior rapporto qualità prezzo. Ad aumentare ulteriormente le possibilità di questo notebook ci pensa la scheda video integrata nel processore: Radeon Vega 1300 MHz.

In relazione al modello i dati vengono salvati su un supporto SSD da 256 GB. Lo schermo è Full HD non riflettente ed è in grado di supportare frequenze fino a 120 Hz.

Acer Nitro 5 AN515-52-71TV |► Ideale per giocare

L’Acer Nitro 5 AN515-52-71TV è in grado di affascinare chiunque con il suo design particolarmente elegante e compatto. A prima vista si tratta di un vero e proprio gioiello realizzato dalla Acer. Si tratta di uno dei modelli migliori per giocare, la sua scheda grafica (GeForce 1050Ti con tanto di 4GB di VRAM integrata) rientra nella fascia media.

Questo Asus ha comunque moltissimi aspetti positivi, tra cui un processore Intel Core i7-8750H che permette di accelerare lo svolgimento delle varie operazioni e fornisce all’utente la semplicità e la versatilità d’utilizzo. Lo svolgimento delle operazioni viene ulteriormente facilitato dalla presenza di  16 GB di RAM DDR4 (che, però, non è ulteriormente espandibile).

Lo schermo è da 15.6 pollici 16:9 e supporta una risoluzione fino a 1920 x 1080 pixel. La scheda madre integrata in questo dispositiva è tradizionale per molti prodotti della Asus: Intel Kaby Lake-U. I dati vengono salvati su di un ssd da 256 Gb e su un Hard Disk da 1 TB grazie alla presenza del Seagate.

Anche questo modello, in realtà, è tra i più leggeri in assoluto soltanto 1,7 chilogrammi e delle dimensioni standard per i notebook con il display da 15 pollici. Infine, la batteria di questo Asus non è affatto così duratura e resistente come si vorrebbe e tende a scaricarsi presto.

Tra i lati positivi, invece, spicca una tastiera retroilluminata semplice da utilizzare e, a prima vista, abbastanza resistente. Per via delle caratteristiche non troppo alte, è anche un notebook economico se paragonato ad altri.

Lenovo 320-15IKBRN

Lenovo è un portatile che deve necessariamente esserci in una qualsiasi classifica sui migliori notebook top di gamma. Il design è bilanciato, sobrio; la tastiera è retroilluminata, non si sporca facilmente ed è semplice da utilizzare. Il processore è un Intel Core i5-8250U, che tradizionalmente è stato incluso nella maggior parte dei notebook Lenovo della serie IdeaPad 320.

In genere i notebook inclusi in questa serie vanno bene per una vasta gamma di funzioni: lavoro, intrattenimento, e quant’altro. Questo anche grazie alla presenza di una scheda grafica (NVIDIA GeForce MX150 con una video-RAM di 2 GB ulteriormente espandibile) e a una RAM di 8 GB, espandibile fino a 12 GB (un limite che ha, a dir poco, dell’incredibile!)

In questo modo il modello Lenovo 320-15IKBRN si classifica alla perfezione come uno dei dispositivi più versatili e facili da usare in assoluto. A tutto questo si aggiunge anche un display da 15.6 pollici con risoluzione Full HD pari a 1920 x 1080 pixel. La memoria fisica è di più di 256 GB che possono essere ulteriormente espansi grazie allo slot di 1TB HDD.

il notebook in questione dispone anche di varie porte USB 3.0, di un’entrata HDMI e persino di una porta 3.1 Gen. Il peso è di 2,2 chilogrammi per delle dimensioni entro i limiti della media: 22.9 x 378 x 260.

Sfortunatamente, sul mercato questo notebook è disponibile soltanto in una sola colorazione: quella nera. Infine, il modello dispone anche di due altoparlanti molto potenti in grado di produrre un audio di altissima qualità.