ADSL e gaming: come ottenere la migliore connessione

Gli appassionati di videogiochi sono sempre alla ricerca della perfetta combinazione tra l’adeguata connessione ADSL e il gaming. Il motivo è semplice: i gamers desiderano trovare un modo per ridurre il “ping”, ovvero il Packet Internet Groper. In primo luogo questo termine viene utilizzato per identificare un ritardo di trasmissione, in particolare dei dati delle connessioni internet. Inoltre il ping viene definito in millisecondi ed è spesso combinato alla velocità di download.

In questo panorama la connessione ADSL è stata per molti anni la soluzione ideale per gli amanti del gaming. Infatti i vantaggi di questo tipo di connessione sono moltissimi, come l’alta velocità, i costi bassi e non richiede lavori sulla rete e sui cavi elettrici. Grazie a queste caratteristiche, sempre più giocatori online e offline hanno scelto l’ADSL per il gaming.

Quindi è sufficiente una connessione ADSL per migliorare le prestazioni internet e ottenere un’esperienza di gioco migliore? In che modo è possibile scegliere il pacchetto ADSL per gaming e videogiochi online?

Come velocizzare la connessione ADSL per il gaming

In un mondo ricco di tariffe ADSL fibra e di diversi fornitori, trovare la formula ADSL per gaming e lavoro da casa non è semplice. Infatti oggi sono moltissime le aziende che si occupano di connessione internet e di telecomunicazioni, nonché sono di tante tipologie i pacchetti disponibili. Inoltre ogni società garantisce soluzioni personalizzabili a seconda delle proprie esigenze, che siano lavorative, di gaming o per la famiglia.

Confrontando il canone mensile, i servizi garantiti, eventuali omaggi e tariffe su modem e intrattenimento, è semplice trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità. Però quali sono i fattori da considerare se si cerca di velocizzare la connessione ADSL per il gaming?

● optare per un router gaming è sicuramente d’aiuto, non perché possa aumentare la velocità della connessione, bensì perché può essere in grado di renderla più stabile e di trarne il massimo

● inoltre abbassando l’algoritmo di Nagle/TCP è possibile ottenere una riduzione immediata del ping su uno specifico PC

● anche scegliere i DNS più veloci è sicuramente un modo per rendere l’ADSL per il gaming più performante

Quanto deve essere il ping e perché velocizzare la linea

Solitamente per giocare online con connessione rapida è importante considerare anche la velocità di upload, che deve essere di almeno 1 megabit. Invece la velocità di download di almeno 3 megabit.

Inoltre online è possibile verificare anche la velocità del ping, che è consigliabile intorno ai 40 millisecondi per un gioco senza rallentamenti e una connessione rapida. Certamente un ping inferiore a 25 millisecondi non garantisce la migliore esperienza di gaming online.

Non solo per i videogiochi: durante il lockdown molte persone si sono poste il problema di come velocizzare la connessione domestica senza interventi sulla linea. Infatti un accesso a internet rapido non permette solo di giocare ai videogiochi con più fluidità, bensì anche di vedere film sulla Smart TV in HD, ascoltare musica, gestire i dispositivi di smart home e usufruire di molte altre comodità!

Effettua uno speed test per sapere se la tua connessione reggerà sessioni di gaming

Hai già un Internet box? Puoi facilmente eseguire un test di velocità online gratuito per determinare la potenza della vostra connessione Internet e confrontare la velocità teorica pubblicizzata dal provider di servizi Internet e la tua velocità effettiva, calcolata utilizzando il test di velocità.

Questo test di velocità online gratuito ti consente di misurare tre elementi che calcolano la potenza di una connessione Internet. Ci sono molti servizi gratuti online come Ookla o Fast, che consentono di determinare la velocità reale della connessione nella tua zona. I fattori principali da tenere in considerazione e che lo speed test ci da come risultato sono tre.

Velocità upstream

La velocità di upload è la velocità di invio dati ad esempio un allegato pesante, una presentazione o il caricamento di un video su youtube che molte volte a causa di connessioni internet deboli comporta dover lasciare il pc a caricare il video tutta la notte.

Velocità downstream

Lavelocità con cui la connessione scarica dati dalla rete, importante se dobbiamo scaricare un grande file come un film, programma o videogioco.

Ping

Questo acronicmo che sta per Packet internet groper ed indica tempo di risposta tra due macchine su una rete locale o Internet (misurato millisecondi). Il ping è cosniderato uno dei criteri di valutazione più importanti poichè valuta quanto tempo impiegani i pacchetti di dati ad arrivare al server prescelto per interagire. Per i gamers e fan degli e-sports il ping è una delle prime metriche a cui dare attenzione: valori ottimati si aggirano sotto i 30 ms ( millisecondi ).

Jitter

Questo valore è un indicatore di variazione delle caratteristiche del segnale, ci comunica la variazione nel ritardo della ricezione dei pacchetti di dati. Più il valore is avvicina allo zero e più significa che la connessione è costante e performante.

Il test di velocità rileverà anomalie e / o rallentamenti insoliti nella connessione Internet e ti consentirà di richiedere la competenza del tuo provider di servizi Internet. Nel caso in cui non riuscissi a trovare una soluzione adeguata, puoi cancellare il tuo abbonamento Internet per iscriverti a un’offerta migliore, più adatta alle tue esigenze. Tuttavia, sii vigile e non annullare l’abbonamento prima della fine del periodo di impegno.

Consigli e metodi per migliorare il Ping

Esistono alcuni metodi che possiamo applicare senza spendere nulla ma aguzzando l’ingegno che ci consentiranno di migliorare il Ping della nostra connessione internet ed ottenere prestazioni superiori.

chiudere tutte quelle applicazioni in background che rallentano la connessione come torrent, facetime se usiamo mac o serie tv in pausa su Netflix.

Se si sta effettuando un download di files di grandi dimensioni sarebbe opportuno interromplerlo.

Verificare di essere connessi al server di gioco più vicino alla propria abitazione;

Avvicinarsi o avvicinare il router al pc;

Sebbene utilizzar il cavo ethernet possa sembrare mainstream e superato ed il wifi la fa da padrona, la connessione wifi potebbe venire rallentata a causa della moltitudine di dispositivi collegati. Secondo il report del Accenture digital consumer survey del 2014, gli italiani possiedono in media 6 dispositivi elettronici, tra smart tv, consoles, smarphones, pc e altri devices.

Scegliere una connessione in fibra ottica che è attualmente quella che garantisce le migliori velocità e la stabilità indispensabile per giocare online.