I MIGLIORI smartphone nokia da comprare nel 2019

In molti non lo sanno, ma la Nokia è un’antichissima azienda finlandese che, in origine, produceva stivali. Oggi si tratta di una delle più famose e potenti multinazionali che vende prodotti di elettronica – soprattutto nel settore dei telefoni cellulari – nonostante negli anni scorsi abbia subito una battuta d’arresto. Non si può tuttavia negare che i terminali Nokia siano tra i più apprezzati al mondo. In questo articolo, dunque, analizzeremo gli attuali smartphone Nokia, con opinioni e prezzi.

I migliori smartphone Nokia

Smartphone Nokia: caratteristiche tecniche

La grande multinazionale finlandese ha proposto nel corso degli anni diverse nomenclature per indicare i propri prodotti. Quella che viene utilizzata oggi per evidenziare gli smartphone prevede semplicemente un numero: è così, dunque, che si va dalla serie 1 alla serie 8. Nokia produce sia smartphone di fascia media e anche top di gamma.

Naturalmente, le caratteristiche tecniche variano in maniera enorme tra una serie e l’altra, tuttavia è possibile trovare dei punti in comune per tutti i prodotti.

Ad esempio, tutti gli smartphone presentano una scocca unibody. Lo schermo può andare da 5.2 a 5.5 pollici, ma vi sono alcuni modelli che fanno eccezione, tra cui il Nokia 7.1, che arriva a 5.84 pollici, o l’8.1, che tocca 6.4 pollici.

Si può di certo dire, però, che i modelli più recenti non presentano alcun tasto fisico: in alcuni casi possono esservi dei tasti digitali (si tratta dei tradizionali tasti di Android, per accedere velocemente al menu o per tornare alla pagina precedente).

Inoltre, al pari delle altre aziende operanti nel medesimo comparto, anche Nokia ha deciso di adottare la filosofia secondo la quale non è possibile accedere al contenuto dello smartphone allo scopo di sostituire la batteria, ad esempio. Ecco, dunque, che la maggior parte dei dispositivi mobili Nokia predilige un’estetica ricercata alla possibilità di effettuare alcune operazioni in autonomia.

Da un punto di vista prettamente legato alle funzionalità degli smartphone, è bene sapere che – a seconda del modello – questi abbracciano quasi tutte le bande attualmente disponibili (fa eccezione solo la velocità di connessione in 5G).

I gigabyte di RAM disponibile sono molto diversi a seconda dei modelli, ma anche in questo caso Nokia non delude: vi sono infatti smartphone che montano 2 GB di RAM, ma altri – come il Nokia 8 Sirocco – arrivano fino a 6.

Da sempre soddisfacente anche il comparto fotocamera: l’ormai noto sodalizio tra Nokia e Carl Zeiss continua ancora oggi, ed è così che l’azienda monta su quasi tutti i suoi terminali delle performanti e incredibili sensori ZEISS, con una quantità di megapixel variabile, ma sempre eccellente. In tutti i terminali è presente anche una fotocamera interna, la quale diventa protagonista assoluta in modelli come il Nokia 8.

È da sottolineare la presenza di una doppia fotocamera posteriore nel Nokia 7.1, e di ben due flash nel modello 6.1.

Il sistema operativo sul quale si fondano i più recenti smartphone Nokia è Android, e particolarmente diffusa è la versione più recente del sistema operativo, denominata Oreo. Naturalmente, a seconda del modello selezionato il software può offrire funzionalità alternative e ricercate, orientate in qualche caso al miglioramento della fotocamera e in altri delle prestazioni generali.

Molti modelli sono Dual Sim (tra questi bisogna segnalare i modelli 2, 3.1 e 6.1) e quelli con lo schermo più ampio supportano una risoluzione Full HD+, sicuramente molto piacevole.

Smartphone Nokia: benefici

I benefici di chi usa prodotti Nokia sono da anni sempre gli stessi, mai smentiti. Innanzitutto, i prodotti progettati e realizzati dall’azienda finlandese possono contare su materiali resistenti e qualitativamente impeccabili, che danno vita a smartphone di lunga vita. Questa caratteristica si ritrova anche nei terminali di ultimissima generazione, come nel caso del già segnalato Nokia 8.1, realizzato con l’acciaio inox.

Nulla da togliere, tuttavia, anche alle plastiche o al vetro utilizzato su alcuni dispositivi come il Nokia 7.1: si tratta in tutti i casi di materiali resistenti, in grado di assorbire molti urti e di logorarsi molto lentamente. E lo stesso, naturalmente, vale per i display – solitamente realizzati in Gorilla glass – per i quali Nokia impiega le più recenti tecnologie.

L’altra grande caratteristica di Nokia che non delude mai è rappresentata dalle fotocamere. Il già discusso connubio con l’azienda tedesca Carl Zeiss risulta estremamente soddisfacente per i clienti, che da sempre si affidano agli smartphone Nokia per scattare bellissime fotografie. Il vantaggio di Nokia, in questo caso, sta nell’affidarsi a un produttore esperto nel comparto delle ottiche, che da sempre produce strumenti di indiscussa qualità.

Per supportare ulteriormente le potenzialità della fotocamera, Nokia offre in molti casi software appositamente studiati per settare manualmente le impostazioni e regolare in maniera precisa tutte le impostazioni legate alla camera, in modo da personalizzare ulteriormente i propri scatti.

Opinioni di chi ha acquistato gli smartphone Nokia

Le opinioni dei consumatori in merito ai terminali Nokia sono generalmente molto positive: dopo un lungo periodo di stallo e di perdita, dunque, sembra che l’azienda abbia ritrovato il successo e il consenso da parte del grande pubblico e dei tecnici.

Ancora una volta, le caratteristiche in assoluto più apprezzate dei dispositivi sono la fotocamera e i materiali.

Molti utenti, ad esempio, sottolineano come le materie utilizzate per la costruzione degli smartphone Nokia – unitamente al loro design – diano una sensazione di solidità e di sicurezza durante l’uso, da sempre caratteristiche che appartengono al marchio.
Nei modelli più avanzati, la possibilità di regolare alcune impostazioni in merito alla fotocamera rappresenta un importante valore aggiunto.

Più di tutto, però, gli utenti apprezzano le performance complessive dei dispositivi, soprattutto se comparate ai vecchi terminali che utilizzavano Windows Phone come sistema operativo.

Conclusioni

Da quelle che sono le ultime proposte e le grandi qualità dei prodotti, sembra che Nokia si sia definitivamente lasciata alle spalle il periodo di crisi che ha caratterizzato il suo corso nell’ultimo decennio. Oggi, infatti, si può affermare con assoluta certezza che Nokia è tornata allo splendore e alla qualità di un tempo, alle caratteristiche che hanno reso grande il marchio e che hanno dettato un pezzo di storia della telefonia cellulare.

Da un brand così importante e diffuso, quindi, non ci si può aspettare niente se non grandi cose e importanti innovazioni; e a giudicare dalla recente offerta, sembra che il marchio finlandese sia sulla buona strada.