Pc gaming da 800 euro – La MIGLIORE Configurazione

Configurazione pc gaming da 800 euro ideale per giocare in Full Hd o 2K a dettagli medio alti.

Hai da sempre sognato assemblare e costruire un PC gaming ma non sai da dove iniziare e soprattutto quali componenti impiegare? Non preoccuparti, in questa guida ti aiuteremo a scegliere i migliori componenti per configurare un pc gaming. Un buon pc gaming deve garantirti ottime prestazioni, compatibilità, usabilità, versatilità e soprattutto longevità; tutte queste caratteristiche possono essere possedute dal tuo computer se si scelgono le giuste configurazioni.

I componenti selezionati sono di altissima qualità e soprattutto aggiornati per consentirti di far girare anche i giochi più recenti. Prima di recensire i componenti che ti serviranno per assemblare il tuo pc gaming da 800 euro. Sarai in grado di assemblare un pc gaming degno di nota, sicuramente non il top ma nella media.

Configurazione Pc gaming da 800 euro con Ryzen 5 3600 e GTX 1050 Ti

Processore AMD Ryzen 5 3600 x – Ottimo rapporto prezzo prestazioni

Per iniziare ad assemblare un pc da gaming da 800 euro dobbiamo precisare che nell’eterno dibattito se scegliere i processori Intel o AMD, in questo specifico caso abbiamo privilegiato il secondo per l’ottimo rapporto qualità prezzo, ma senza sacrificare le prestazioni che sono ottime per creare contenuti o per realizzare grafiche.

L’ AMD Ryzen 5 3600 x è uno dei migliori processori per gli amanti del gaming attualmente in commercio, difatti rispetto al suo predecessore Ryzen 5 2600 presenta notevoli miglioramenti e in particolare mantiene sia la frequenza base a 3.6 GHz che una frequenza “Precision Boost 2” a 4.2 GHz.

Tutte le modifiche inserite nel nuovo CPU di AMD sono raccolte sotto l’architettura Zen+ che combinato ad un processo produttivo a 12 nanometri ti consente di raggiungere frequenze più elevate e ottimizzano le performance complessive. Il processore Ryzen 5 2600X offre 6 Core e 12 Thread, grazie al Simultaneous Multithreading, soltanto due in meno rispetto al CPU Ryzen 7.

Come tutti i CPU di seconda generazione di AMD, anche il Ryzen 5 ha il moltiplicatore sbloccato per facilitare l’overclock, inoltre è dotato di un sistema di raffreddamento in bundle Wraith Spire che non supera mai i 60 gradi anche quando la temperatura esterna è alta.

Il processore Ryzen 5 2600 x non è molto rumoroso e si comporta bene durante le sessioni di gaming raggiungendo anche i 4350 mhz con uno o due core.

In generale, il Ryzen 5 2600 X con socket AM4 non ha nulla da invidiare ai CPU Intel e soprattutto si comporta benissimo durante le sessioni di gioco, grazie a raggiungimento di frequenze più elevate, inoltre è aggiornato con i nuovi chipset X470 e B450.3. Il CPU di AMD è compatibile anche con una motherboard serie 300 (con aggiornamento BIOS).

Scheda grafica AMD RX 580 8Gb: La migliore per assemblare un pc gaming da 800 euro

Come si può leggere sul sito del produttore la scheda grafica RX 580 8Gb è stata realizzata appositamente per garantirti esperienze di gioco sensazionali, vediamo le principali caratteristiche tecniche e se le aspettative possono essere confermate. Tutte le schede grafiche AMD della serie RX presentano l’architettura Polaris per consentire game play eccezionali, soprattutto grazie all’impiego di inFET ultra-rapide e alla DirectX 12 che assicurano una maggiore fluidità e rapidità.

Rispetto alle precedenti versioni e al modello RX 580 la frequenza base e i boost sono a 1341 MHz e 1455 MHz, mentre la scheda possiede 8 GB di Ram con tecnologia GDDR5.

La scheda grafica è in grado di supportare qualsiasi gioco con risoluzione Full HD, inoltre pur essendo molto potente e veloce è abbastanza silenziosa. Le ventole TORX 2.0 consentono di raggiungere ottimi livelli di raffreddamento e grazie all’azione combinata riescono a garantire allo stesso tempo buone prestazione e bassa rumorosità.

Fiore all’occhiello della scheda grafica RX 580 8Gb è il design estremamente curato in ogni minimo dettaglio: colori alternati, dimensioni compatte, logo sulla scocca in bella vista, radiatore in alluminio e piccoli componenti di colore rosso acceso.

Scheda madre Asus PRIME B450-PLUS

Per continuare la configurazione del tuo pc gaming abbiamo selezionato la scheda madre Asus PRIME B450-PLUS, perfettamente compatibile con il processore AMD. Le schede madri della serie B450 hanno prezzi davvero accessibili e soprattutto sono facili da impostare e sono dedicate ai professionisti del gaming.

Combinate alle ottime prestazioni del CPU Ryzen 5 2600 X, la scheda madre presenta alcune caratteristiche che la rendono perfetta per il gaming: regolazione automatica dei sistemi, controllo del raffreddamento e un controllo audio coinvolgente. Uno dei tratti distintivi della scheda madre Asus è che si possono controllare le ventole del sistema tramite il software Fan Xpert 2+ e assegnare ad ogni sensore (tre sensori termici) il compito di monitorare le schede grafiche, per assicurare il raffreddamento perfetto durante le sessione intense di lavoro.

Tramite il software si possono impostare tutti i parametri in pochi secondi. Grazie ai connettori integrati USB 3.1 Type-A Gen 2 riuscirai ad ottenere una velocità di di trasferimento dati fino a 10 GB/s, inoltre con M.2 integrato e x4 PCI Express nativo 3.0/2.0, è possibile supportare fino a 32 Gbit/s di velocità durante il trasferimento dati.

La scheda madre Asus PRIME B450-PLUS è compatibile con migliaia di componenti e dispositivi, oltre 1000 come si può leggere sul sito del produttore. Non da sottovalutare la resistenza e la longevità di questa scheda madre della serie B450 che è stata progettata secondo gli standard 5X Protection III che vi garantiscono un utilizzo anche per diversi anni.

L’ultima caratteristica che rende questa scheda madre un concentrato di potenza personalizzazione e usabilità è la presenza del software Aura Sync che vi permette di creare particolari effetti luce, grazie all’impiego di strisce led di diversa intensità e colori.

Ram HyperX Fury Kit di Memoria RAM DDR4 da 8GB, 2x4GB, Nero

Ideali per assemblare un pc gaming da 800 euro di budget.

Nel tuo pc gaming devi assolutamente inserire la memoria HyperX Fury, In questa configurazione consigliamo il Kit di Memoria RAM DDR4 da 8 GB che è compatibile con i processori di ultima generazione AMD. La memoria HyperX Fury esegue automaticamente l’overclocking automatico semplicemente inserendo il modulo Plug N Play.

La memoria presenta un minore assorbimento energetico, lasciando così al sistema maggiore energia ed evitando il surriscaldamento e una eccessiva rumorosità.

Uno dei tratti distintivi della memoria HyperX Fury da 8 GB è il design elegante e curato, con un dissipatore di calore dal profilo asimmetrico e interamente di colore nero.

SSD Kingston SSD A400 480GB da 2,5 pollici

La Kingston SSD A400 da 2,5 pollici offre davvero ottime prestazioni, grazie all’impiego della tecnologia Micron 3D NAND. La SSD è un concentrato di affidabilità, velocità e sicurezza, carica più velocemente i tuoi file e si avvia molto più velocemente rispetto ad altri componenti della stessa fascia di prezzo.

Se viene montato su un pc ti garantisce una velocità di caricamento elevata e un download aumentato dell’80% rispetto alle altre SSD.

La Kingston SSD A400 da 2,5 pollici è molto semplice da installare, soprattutto perché nella confezione è presente un facile e intuitivo manuale utente e al momento dell’acquisto ti verrà fornita una garanzia di ben 3 anni.

Alimentatore Seasonic Evo 520 W

L’alimentatore Seasonic Evo 520 W è un ottimo prodotto per chi vuole affidabilità e durata evitando sbalzi di tensione o proteggere tutta la componentistica.

L’alimentatore Seasonic Evo 520 W mette a disposizione innumerevoli cavi per configurazioni multi-GPU ed è in grado di supportare anche i processori più potenti. L’alimentatore è molto solido e robusto, realizzato con materiali di ottima qualità e presenta una garanzia di ben 10 anni.

Tutta la serie di alimentatori Seasonic S12II possiedono il certificato 80 PLUS che sancisce l’efficienza energetica, riducendo al minimo gli sprechi. Il Seasonic presenta il controllo intelligente del ciclo di riscaldamento per garantire il massimo silenzio e il corretto raffreddamento dell’unità.

Il case Sharkoon TG5 Midi-Tower Black

Per completare la configurazione del tuo pc gaming da 800 euro è opportuno scegliere un case adeguato, che sia esteticamente accattivante, ma anche funzionale e pratico.

Il case Sharkoon TG5 Midi-Tower Black è un concentrato di design e innovazione con i suoi due pannelli (frontale e laterale) in vetro temperato che lasciano intravedere tutta la componentistica presente all’interno.

Da sottolineare anche un altro elemento che rende questo cabinet davvero interessante: la presenza di ben quattro ventole led disponibili in diversi colori (rosso, verde, blu e bianco) che donano all’intero case un look futuristico e innovativo. Le ventole da 120 mm sono collocate nella parte anteriore ed una nella parte posteriore, per consentire la giusta allocazione di tutti i componenti.

Il case è molto solido e i materiali sono di ottima qualità, soprattutto il vetro temperato, un materiale che non si trova spesso nei cabinet di fascia media. Lo Sharkoon TG5 Midi-Tower Black è molto spazioso, consentendovi di alloggiare tutti i componenti in maniera ordinata e allo stesso favorendo una migliore dissipazione del calore.

È sempre possibile installare nella parte superiore altre tre ventole da 120 mm o in alternativa 2 da 140 mm. Si può anche installare un radiatore da 360 mm con altezza massima di 5,5 cm ed è anche compatibile con un sistema di raffreddamento ad acqua.

Sempre nella parte superiore è situato un filtro antipolvere magnetico rimuovibile; due entrate per l’audio e il microfono e quattro uscite USB da 3.0 e da 2.0. Il case Sharkoon TG5 Midi-Tower Black è disponibile solo in colore nero, mentre come abbiamo sottolineato, le ventole sono acquistabili di diversi colori.