Pc gaming 600 euro – Configurazione con I3 8100 e Nvidia GTX 1050 Ti

Configurazione pc gaming 600 euro: ideale per giocare in Full HD con dettagli medio alti a 40 FPS

La configurazione per gaming di un pc consiste nel cambiare determinati componenti informatici descritti di seguito come ad esempio:il processore, la scheda madre, la memoria RAM, la scheda video, l’alimentatore, la ssd e il case cooler).

Si parlerà di seguito di questi componenti più evoluti tecnologicamente, di altri e che servono in particolare per essere usati molto bene con delle applicazioni da gioco.

Pc gaming 600 euro – Configurazione con I3 8100 e Nvidia GTX 1050 Ti

Processore Intel i3 8100

Questo processore è uno tra i più evoluti tecnologicamente e risulta essere stato appena lanciato da pochissimo tempo sul mercato.

Il processore rende possibile un’estensione della memoria centrale o principale del computer fino a 64 MB e cioè la sua capacità massima di memorizzare file di ogni tipo e l’uso di una memoria cache con una capacità di memorizzazione dei dati fino a 8 MB, per il caricamento di file memorizzati esternamente sul computer da un dispositivo periferico di massa come ad esempio: una chiavetta nella quale si trovano, per avere una loro visualizzazione e modifica.

Il processore di cui vi parlo è dotato anche di 4 core che lo rendono molto più veloce, rispetto ad altri processori usati fino ad oggi, per l’elaborazione delle istruzioni comunicate dall’utente e per consentire l’uso di programmi e di determinate applicazioni anche di gioco. Risulta particolarmente indicato per assemblare un pc gaming con 600 euro.

Il processore in questione presenta anche altre caratteristiche importanti, che lo rendono vantaggioso a mio parere personale e sono ad esempio:

  • l’uso di una tecnologia innovativa, per aumentare la velocità anche grafica di visualizzazione di immagini ed applicazioni utili e di elaborazione delle istruzioni grafiche comunicate dall’utente, anche grazie ad una scheda grafica evoluta;
  • un sistema di sicurezza informatica, che richiede all’utente l’uso di una parola chiave da digitare, per navigare sui siti web e per accedere a determinati dati e file dell’autore e utente, escludendo gli utenti malintenzionati per l’accesso ad essi;

Tale processore è anche dotato di una tecnologia innovativa, che serve a rendere possibile contemporaneamente l’uso di più piattaforme web da parte dell’utente, con uno spostamento veloce tra vari siti ed inoltre anche per migliorare le prestazioni d’uso di tutti i vari dispositivi periferici, collegati o integrati al computer.

Scheda video Nvidia GeForce GTX 1050 Ti

Una scheda video è un componente hardware, di un computer anche molto importante, perchè ci permette di vedere visualizzate sul monitor, immagini grafiche, applicazioni, file, programmi ed anche scene di giochi.

Infatti si presenta come una scheda grafica, che serve, per riuscire ad usare qualunque programma ed applicazione, per operazioni varie, ma anche per poter visualizzare qualunque file contenente dei documenti o immagini e delle scene di qualunque video gioco anche tridimensionale.

Questa scheda video del marchio ASUS, denominata NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti, si può considerare decisamente migliore e la più evoluta tecnologicamente, rispetto alle altre 1050 Ti.

È dotata di una tecnologia del tutto innovativa chiamata Ray-tracing, che serve ad illuminare pienamente la scena di un gioco e quindi anche i suoi personaggi protagonisti e gli oggetti, senza necessariamente zone d’ombra, dando la sensazione all’utilizzatore, che si tratti di una scena inquadrata con movimenti reali fisicamente delle persone, delle cose ed anche con degli effetti speciali come in un film.

Inoltre tale scheda video permette di visualizzare a schermo intero del monitor del pc, ogni scena vista, come se si trattasse della visione di un film e comunque donando allo spettatore ad esempio una particolare e piacevole esperienza di gioco ed anche riuscendo a coinvolgerlo seppur virtualmente.

Questa tipologia di scheda video si distingue dalle altre, per la maggiore velocità delle prestazioni anche di gioco e dell’uso delle applicazioni volute fino a 6 volte di più ed inoltre le rende anche silenziose, se l’utente lo desidera e cioè senza far percepire i rumori caratteristici di una scena. Particolarmente apprezzata in una configurazione pc gaming da 600 euro.

Scheda madre ASUS PRIME H310M-K

Ogni scheda madre è di fondamentale utilità, perchè svolge la funzione di rendere possibile il funzionamento dei vari dispositivi periferici esterni collegati a un computer (tastiera, mouse, stampante, ecc.), ma anche il caricamento di ogni che contiene documenti vari ed immagini, da una memoria di massa esterna con una chiavetta USB a quella principale ed interna di un computer, per la loro successiva visualizzazione sul monitor.

Infatti è necessaria anche per poter visualizzare normalmente con un’interfaccia frontale con l’utente, ogni applicazione, programma ed immagine presente sul pc.
Questa scheda madre è considerata molto evoluta tecnologicamente con marchio ASUS, perchè si distingue da quelle più comunemente usate attualmente, per delle prestazioni caratteristiche elevate e decisamente migliori qualitativamente.

  • Infatti essa presenta le seguenti caratteristiche:
    Si tratta di una scheda madre dotata di connettori in versione USB 3.1 e non 2.0, che rendono possibile l’uso dei dispositivi periferici esterni, come anche una chiavetta per trasferire dati contenuti in dei File memorizzati sul computer, in modo da poterli visualizzare e anche modificare, ad una velocità che può essere 10 volte superiore, di quella rilevata con le altre schede madri di un computer;
  • Questa scheda madre è anche compatibile con ogni applicazione, programma e sistema operativo installato sul proprio computer e con altri dispositivi come ad esempio: il processore, la memoria RAM, la scheda video ecc. con completa flessibilità e senza un problema di funzionamento per la sua compatibilità;
  • La scheda madre in questione è stata progettata e realizzata, anche per durare a lungo e per vari anni, considerando che sia dotata di un sistema 5X PROTECTION, che assicura una sua elevata protezione da eventuali danni esterni ed inoltre con una sua qualità e sicurezza, che risulta testata dall’azienda produttrice con circa 8.000 ore di verifiche;
  • Essa si distingue dalle altre schede madri, anche per una qualità superiore ed elevata dell’audio, con dei suoni e voci che si sentono decisamente molto bene e senza necessariamente interferenze multimediali, anche grazie alla sua separazione dei segnali analogici da quelli digitali;
  • Tale scheda madre rende possibile anche la visualizzazione ottimale di immagini grafiche anche per l’uso di applicazioni di gioco installate, senza necessariamente alcun difetto per l’utente e con una bella sensazione di coinvolgimento anche nel gioco stesso o in un’attività interamente virtuale;

Ram HyperX FURY DA 8GB

Questa memoria è considerata piuttosto conveniente per assemblare un pc gaming con 600 euro e ideale per l’uso dei vari giochi o gamers, memorizzati usando il suo spazio disponibile.

  • Ritengo che tale ram sia vantaggiosa e migliore, rispetto ad altre memorie anche di massa, perchè presenta determinate caratteristiche che la rendono tale e sono ad esempio:
    l’elevata velocità di rendere disponibile un’applicazione anche di gioco, usata dall’utente più rapidamente e con semplici passaggi di operazioni, a differenza delle altre memorie di tipo RAM;
  • sistema di cui è dotata, che rende possibile l’uso di più applicazioni da gioco o anche programmi contemporaneamente e con facilità;
  • Sistema di installazione della memoria piuttosto semplice, con l’operazione di Plug and Play, che consiste nel collegare il relativo dispositivo al computer, per un’installazione automatica e per essere subito pronti ad usarla per delle applicazioni. Infatti Plug and Play sono 2 termini inglese che tradotti in italiano stanno a significare proprio: collega e usa;

Ssd Kingston SSD A400 da 480 Gb

Si presenta come un ssd moderno ed avanzato tecnologicamente come dispositivo di memoria di massa, a differenza di quelli usati in passato come ad esempio, i floppy disk.

Esso presenta la caratteristica più importante di rendere molto più veloce il caricamento dei file, ma anche delle prestazioni di un’intero computer, velocizzando l’operazione per ogni applicazione o programma da poter usare, compatibilmente con il sistema operativo usato sul proprio pc.

Questo componente informatico può essere facilmente installato, anche direttamente dall’utilizzatore, con delle operazioni guidate mediante un video illustrativo disponibile online su un suo sito web di riferimento, per avere le istruzioni necessarie. Infatti non richiede necessariamente l’aiuto di un tecnico informatico per la sua installazione.

Mi risulta anche che il dispositivo, di cui vi parlo sia stato anche premiato con oltre 200 riconoscimenti per la sua qualità e sicurezza garantita, anche grazie ad oltre 1.000 test di verifica per il controllo del funzionamento.

Questo SSD nel suo modello caratteristico presenta una capacità di memorizzazione dei File di ogni tipo e dei programmi maggiore, di quella che possibimente si riesce ad ottenere con altri modelli dello stesso dispositivo ed infatti arriva a 480 GB con un prezzo attuale di 63,51 iva inclusa.

Comunque può essere davvero soddisfacente per rendere anche più veloce un proprio computer fisso o portatile o anche uno smartphone, senza doverne acquistare uno nuovo.

Alimentatore EVGA 450 BT 80+

L’Alimentatore di un computer è un componente di fondamentale importanza, perchè serve al caricamento dell’intero sistema operativo, con tutti i relativi programmi installati e le applicazioni e i File presenti sul pc e che servono all’utente, rendendone possibile necessariamente il loro uso, con la fase dell’accensione e dell’avvio di un proprio computer.

Questo alimentatore è considerato, rispetto ad altri, più potente ed efficiente per le sue prestazioni, con una potenza anche energetica e di funzionamento pari a 450 Watt. Esso può rendere davvero entusiasmante e piacevole l’uso del proprio computer con una velocità superiore di quella attuale, per accedere a dei programmi e usarli più rapidamente e così anche a delle applicazioni di gioco installate, per divertirsi con il pc.

Case Cooler MasterBOX MB510L

Questo componente si presenta come una cassa di rivestimento. Serve per contenere al suo interno gli altri componenti informatici essenziali per il funzionamento del pc. Il suo design è molto aggressivo ed è realizzato con materiali di prima qualità, Permette l’installazione fino a 6 ventole di cui 1 è già inclusa. La larghezza massima della scheda video che si può installare è di 410 mm, mentre l’altezza massima del dissipatore della cpu è di 165 mm.

In questo case cooler masterbox si può installare un sistema di raffreddamento a liquido che serve necessariamente a favorire la circolazione interna di aria anche fresca con ventilazione in esso, senza un surriscaldamento prolungato o persistente per delle ore di funzionamento.

Considerando il prezzo è particolarmente indicato in configurazioni economiche come questa, dove assembliamo un pc gaming con 600 euro.